Presentazione

Il bacino d’utenza dell’Istituto è molto vasto e comprende cinque plessi collocati nel Comune di Schio. Le scuole sono così ubicate:
- Scuola dell’Infanzia “Alessandro Rossi” (quartiere Sacro Cuore)
- Scuola Primaria “Antonio Rosmini” (quartiere Sacro Cuore)
- Scuola Primaria “Don Carlo Gnocchi” (quartiere Santa Croce)
- Scuola Secondaria di I Grado “Arnaldo Fusinato” (quartiere Santa Croce)
- Scuola Primaria “Vittorino Da Feltre” (quartiere Giavenale).

La Scuola dell’ Infanzia “Alessandro Rossi” e la Scuola Primaria “Antonio Rosmini" sono collocate in una zona residenziale storica dove vivono scledensi residenti da molte generazioni e molte famiglie straniere. La scuola dell’infanzia "A. Rossi" fa parte della storia di Schio perché è la trasformazione del vecchio asilo voluto dall’omonimo imprenditore. La nuova sede si trova al pianterreno dello stabile della Scuola Primaria “Antonio Rosmini”.
La presenza di alunni stranieri negli ultimi anni è aumentata diventando una risorsa e attivando una serie di iniziative didattiche tese a migliorare l’accoglienza e l’integrazione. Fanno parte dell’area d’utenza tre parrocchie (Cappuccini, Sacro Cuore e Poleo); nel quartiere è presente lo Stadio del Coni che organizza molteplici attività sportive rivolte ai bambini; vi è inoltre il teatro Pasubio dove si svolgono attività teatrali e cinematografiche.
Il territorio che gravita intorno alla Scuola Primaria “Don Carlo Gnocchi” e alla Scuola Secondaria di I grado “Arnaldo Fusinato” presenta estese aree industriali con molte aziende. Entrambe le scuole si trovano nel quartiere di Santa Croce nel quale negli ultimi anni si sono insediate numerose famiglie di etnie diverse.
Molti sono i gruppi di aggregazione presenti nel quartiere in cui i ragazzi sono inseriti: gruppi sportivi, gruppi parrocchiali e del privato sociale.
La Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” è situata nel quartiere di Giavenale, alla periferia sud di Schio, geograficamente isolato ed inserito in un contesto rurale; nel quartiere sono presenti attività produttive e aziende agricole e negli ultimi anni si sta sviluppando anche come zona residenziale; essendo circondato da campi e colture è poco trafficato e consente ai bambini di muoversi agevolmente al suo interno.
Nell’Istituto Comprensivo convergono alunni provenienti da zone diverse (anche paesi limitrofi) perché offre diverse opportunità formative quali l’indirizzo musicale e la settimana corta.
Caratteristica importante del territorio su cui opera il nostro istituto è la presenza di famiglie provenienti da diversi paesi stranieri che inseriscono nelle classi i loro figli anche in corso d’anno. La dirigenza e gli insegnanti hanno assunto un atteggiamento di attenta promozione verso l’integrazione mantenendo la coerenza con le scelte educative fondamentali, ma dimostrandosi flessibili e aperti nell’organizzazione dei tempi, degli spazi e delle risorse per rispondere in modo adeguato alle molteplici necessità dell’utenza.

Tutti i plessi dell'Istituto dispongono di un congruo numero di pc e tablet per l'attività didattica degli studenti, infatti si è dotato ogni plesso di uno o più laboratori mobili di informatica. Le aule sono attrezzate di Lavagne Interattive Multimediali di ultima generazione. È comunque politica dell'Istituto mettere a disposizione dei vari plessi spazi e strumenti. Sono presenti elementi per il superamento delle barriere architettoniche e diverse tipologie di laboratori: musica, lingue, scienze, coding... Ogni plesso è dotato di
biblioteche e palestra. Sono presenti dotazioni digitali/hardware inclusive specifiche per alunni con disabilità sensoriale. L'Istituto beneficia anche di donazioni di privati finalizzate a borse di studio per alunni meritevoli.
In particolare la scuola secondaria è articolata in aule - laboratorio dedicate alle diverse discipline. Gli studenti spostandosi autonomamente tra un'aula e l'altra acquisiscono autonomia e senso del rispetto per attrezzature e ambienti.
L'Istituto pone particolare attenzione ai bisogni degli alunni BES e con disabilità, sono previsti strumenti per garantirne l'inclusione e aiutarli nel percorso didattico. Il numero di docenti a T.I. in servizio permettono una stabilità dell'offerta formativa e garantiscono continuità didattica nella maggioranza delle classi dell'I.C.

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia.
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che suona la stessa sinfonia.”
Daniel Pennac “Diario di scuola”

presentazione