Inclusione

Non c’è INCLUSIONE se non c’è partecipazione, se non avviene il passaggio per ogni alunno “da ospite della classe a cittadino” (L. Cottini).

Da qui è nata l’idea di attivare nel sito del nostro Istituto una sezione dedicata a questo processo, per rendere questa parola il più possibile viva, attuabile, concreta…nella consapevolezza che per farlo ci vuole il coinvolgimento di tutti: scuola (tutta!), famiglia, Servizi, extra-scuola (associazioni, associazioni sportive, enti esterni, ecc.) …e l’intera società.

Ma cosa potrete trovare qui? Sicuramente risorse e spunti, perchè c’è bisogno di sapere per fare bene: attività proposte nelle nostre scuole, corsi di formazione, link a siti di riferimento per docenti e genitori, indicazioni legislative, documenti o articoli interessanti.

Un percorso che sarà guidato dalle 5 C inClusive:

• Coscienza (fatta di principi a valori)
  • Conoscenza (scientifica, pedagogica, legislativa)
  • Consapevolezza (equilibrio, rispetto, assertività)
  • Corresponsabilità (scuola, famiglie, Servizi)
  • Cura (I care – m’importa, di Don Milani)
Lasciatevi… Coinvolgere!

Marta Calgaro