IC FUSINATO

Orientamento

L’Orientamento è parte integrante del processo educativo e formativo dell’individuo e, senza ombra di dubbio, tende verso alcuni degli obiettivi più alti e nobili in relazione allo sviluppo della persona.
L’etimologia del termine evoca l’immagine del sole che sorge: per trasferimento di significato si può affermare che il processo di orientamento è volto a illuminare il percorso di vita di ogni individuo, permettendogli di progredire e di realizzarsi al massimo delle sue potenzialità.
L’orientamento getta dunque luce sia su una dimensione più intima, la conoscenza di sé e la presa di consapevolezza delle proprie caratteristiche, sia sul contesto esterno, comprensivo delle realtà scolastiche, lavorative e formative nelle quali trovare gli strumenti per lo sviluppo personale.
La capacità di saper integrare i propri interessi, talenti, attitudini con ciò che offre la realtà esterna permette dunque all’individuo di costruire un progetto personale e dare il proprio contributo all’evoluzione della società.
Il nostro Istituto, conscio di questo fatto, si pone come obiettivo quello di favorire il processo di orientamento dei suoi studenti, in modo tale che possano operare scelte consapevoli e trovare soddisfazione nella futura esperienza scolastica e lavorativa.
La pagina dedicata all’Orientamento è parte di tale azione: al suo interno si potranno visualizzare attività, progetti e risorse, e, in particolare, le offerte previste dalle scuole del territorio circostante, suddivise per Reti.